Pallanuoto Maschile

ASD Venere Azzurra

CS Marina Militare

ASD Venere Azzurra

La pallanuoto nasce nel 1870 in Gran Bretagna. La data di approdo in Italia della pallanuoto maschile  è motivo di diatriba. Alcune fonti riportano che nel 1899 al Bagno di Diana di Milano per merito della società Nettuno, si diffonde la nuova disciplina presentata come “un football dell’acqua più faticoso e difficile”. La seconda tesi, vede una primogenitura romana. Secondo quello che scrive “Il Messaggero” il 23 giugno del 1900 “Per graziosa concessione avuta dal municipio del laghetto di Villa Borghese, si è riuscito ad introdurre a Roma il gioco della palla a nuoto (waterpolo)”.

Il primo campionato vero si disputa  a Napoli nel 1912. La prima comparsa della pallanuoto maschile ai Giochi Olimpici risale al 1920 ad Anversa. La Nazionale Italiana di Pallanuoto Maschile é conosciuta con il celebre soprannome di Settebello. Utilizzato per la prima volta nel 1948 alle Olimpiadi di Londra dal radiocronista Nicolò Carosio. All’epoca Settebello era il soprannome della squadra napoletana della Rari Nantes Napoli, poiché i giocatori di questa passavano il tempo durante le lunghe trasferte giocando a scopa.

La scuola pallannuotistica Italiana é tra le migliori al mondo. Nel palmarés del Settebello ci sono tre ori olimpici, quattro mondiali l’ultimo vinto a luglio (2019), tre ori continentali, e tanti altri successi tra cui ricordiamo il bronzo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016. La nazionale che vanta il maggior numero di successi negli sport di squadra.

Venere Azzurra U15 time out

CS Marina Militare time out

Le nostre Squadre

Conclusa la stagione 2020/2021, che ha visto la prima squadra approdare in serie C, il nuovo anno agonistico si presenta ricco di impegni. Oltre alla prima squadra che dovrà difendere la nuova categoria, senza porsi alcun limite, i giovani tesserati si misureranno in tutte le categorie giovanili. Con i colori del CS Marina Militare saranno impegnati i giovanissimi guidati da Coach Giannì, l’instancabile Coach Foti condurrà i ragazzi della Venere Azzurra nelle categorie Under 16,18 e 20 pronti a dar man forte anche alla prima squadra.

Promozione in Serie C

ASD VENERE AZZURRA PRIMA SQUADRA

ASD VENERE AZZURRA UNDER 18

ASD VENERE AZZURRA UNDER 16