Chi siamo

L'acqua il nostro elemento

Created with Sketch.

ASD Venere Azzurra


La Nostra Missione: Sport, Valori e Territorio 

L’ASD Venere Azzurra è molto più di una società sportiva: è un punto di riferimento storico per lo sport acquatico nel territorio spezzino. “L’acqua il nostro elemento” è il nostro motto, noi riteniamo l’acqua il vettore ideale per trasmettere i nostri valori come: passione, resilienza, spirito di squadra, cultura del lavoro e del sacrificio. Dagli indispensabili corsi nuoto, all’energizzanti sedute d’aquagym, alle combattutissime partite di pallanuoto, ogni singola bracciata deve avvicinarci a queste qualità. La nostra missione va oltre la semplice preparazione atletica, ci prefiggiamo come obiettivo di forgiare non solo atleti eccellenti, ma soprattutto persone capaci di affrontare le sfide della vita, portandole al superamento dei propri limiti in acqua e fuori. Operiamo sul territorio con la convinzione che lo sport sia il veicolo più potente per la crescita individuale e collettiva.


I Primi Successi e le Collaborazioni Strategiche

Già prima della nascita ufficiale nel 1979 (come settore giovanile dell’Audax), la società dimostrò il suo valore vincendo il titolo di Campione Ligure di Serie D con una squadra interamente composta dal proprio vivaio. Nelle stagioni 2006 e 2008 la Venere Azzurra si aggiudicò, rispettivamente, i Titoli Nazionali UISP Senior, e nella categoria Allievi, confermando la qualità del lavoro svolto. Nel 2009 un punto di svolta fondamentale nella nostra storia: la società siglò l’accordo con la Marina Militare per la gestione dell’impianto natatorio “A. Mori”, garantendo una struttura essenziale per l’attività e la preparazione di tutte le squadre. Negli anni la collaborazione con la Marina Militare ha permesso ai propri giovani di misurarsi in una formazione di altissimo livello, che arrivò a competere in Serie A1.
Una collaborazione con il Prato Pallanuoto formazione di serie A1, caratterizza la stagione 2017 della formazione femminile del CS Marina Militare, che sotto la guida di Mister Giorgio Bassani, conquista la promozione in Serie A2. Nel 2018 Coach Carlo Foti passa alla guida delle formazioni giovanili femminili, aggiudicandosi il Titolo di Campioni regionali Under 13, e il quinto posto alle Finali Nazionali Under 15. Nel 2019 la formazione femminile guidata da Mister Giorgio Bassani conquista la medaglia di bronzo alle Finali Nazionali Under 15.  Il miglior risultato in assoluto, dopo aver centrato sempre l’obiettivo delle Finali Nazionali per cinque anni di fila.  Le ragazze di Mister Bassani nel 2021 raggiungono un risultato storico per la Venere, la Serie A2 ASD Venere Azzurra promossa in serie A2. Per motivi economici si decide una fusione con la S.S.D. Rapallo Pallanuoto e la chiusura del settore femminile di pallanuoto. L’accordo con la formazione rapallina porterà subito alla promozione in Serie A1, ed in campo giovanile al terzo posto nel Campionato Under 20. Rapallo in Serie A1. Nel 2023 Il settore maschile continua a crescere, schierando formazioni in tutte le categorie giovanili e la prima squadra in serie D. La formazione Under 18, di Coach Carlo Foti, conquista le Finali Nazionali B chiudendo al sesto posto Under 18 sesto posto alle Finali Nazionali B.  Nella stessa stagione la Prima Squadra viene promossa in Serie C dopo la vittoria del campionato Promozione. ASD Venere Azzurra promossa in Serie C.

La Venere Azzurra Oggi

Oggi, l’ASD Venere Azzurra si conferma una società storica, fortemente legata al territorio e con un focus costante sullo sviluppo del proprio vivaio giovanile, vero motore del futuro sportivo.
Vi invitiamo a unirvi a noi, che siate atleti, genitori, o semplici appassionati: l’acqua è la nostra casa e la passione il nostro credo, scriviamo insieme altri capitoli della nostra storia.