Nuoto

L' acqua il nostro elemento

 Piscina
Nuoto

Il nuoto è lo sport ideale per mantenerti in buona salute. Sono tantissimi i benefici del nuoto. Una attività fisica che ti fa sentire bene, distende i tuoi muscoli, rilassa la mente e scioglie lo stress!

Ci sono pochissime controindicazioni nella pratica del nuoto. É uno sport completo che sollecita l’insieme dei muscoli del corpo e che sviluppa la resistenza.

Benefici del Nuoto

Ottimo per chi è in sovrappeso perché i chili in eccesso non caricano sulle articolazioni, quindi proteggi le articolazioni, i tendini e la schiena. 

Anche se soffri di asma, il nuoto è lo sport ideale per te perché è una vera ginnastica respiratoria correttiva. Infatti sollecita in modo armonico l’apparato respiratorio e polmonare.

Il nuoto è ottimo anche per migliorare la salute del cuore e, addirittura, è raccomandato anche a chi ha già subito un infarto. La frequenza cardiaca è più bassa a riposo, la pressione è più bassa. Grazie ad una pratica regolare, la potenza del cuore aumenta e il rischio di insorgenza di alcune malattie cardiovascolari si riduce.

Il nuoto è anche uno degli sport più efficaci per migliorare la circolazione delle gambe. In più la pressione dell’acqua ha un effetto drenante ed è ottima per la cellulite. 

Il nuoto, modella le spalle, la schiena, gli addominali, le cosce, gambe e glutei e le braccia, migliora la mobilità delle articolazioni e il tono muscolare e riduce il rischio di artrosi.

E Poi…

I benefici del nuoto sono molteplici. Non c’è bisogno di allenarti in modo intensivo per cominciare a sentirti meglio. Bastano 2 o 3 sedute di 30 minuti alla settimana per percepire i primi risultati. La pratica regolare per diversi mesi porta ad ottenere i benefici maggiori. In media un nuotatore consuma tra le 400 e le 500 kcal/ora, la temperatura dell’acqua interviene ampiamente in questo consumo energetico.La bella notizia è che i tuoi muscoli, una volta che li avrai allenati, bruceranno più calorie anche a riposo perché l’attività sportiva migliora il metabolismo durante e dopo lo sforzo.Nuotare migliora la tua autostima e ti aiuta a gestire meglio lo stress. Questa attività fisica, infatti, ti permette di staccare, di fare un “break” in cui trovare un po’ di tempo per te e rinfrescarti le idee!

Se soffri di insonnia, il nuoto è un alleato per dormire meglio e migliorare, così, anche l’equilibrio psicologico.

Esci dall’ acqua e stai bene, nel corpo e nella mente!

 

Nuoto babyNuoto Baby

L’acqua fornisce al bambino, seguito da istruttori qualificati, una serie di stimoli sensoriali e motori propedeudici allo sviluppo neuro-motorio. I nostri corsi baby sono per i bimbi a partire dai tre anni, seguiti da Istruttori FIN qualificati. 

 

Corsi NuotoCorsi Nuoto 

I corsi nuoto sono tenuti da istruttori FIN  e sono strutturati in livelli, dall’ Ambientamento fino al perfezionamento stili. La suddivisione dei corsi consente un lavoro specifico e da modo ai bambini di creare un rapporto di fiducia con il proprio istruttore oltre a facilitare l’apprendimento dele varie fasi di apprendimento senza mai trascurare il divertimento…
“Imparare Divertendosi”
 
Nuoto libero

Nuoto Libero

Il nuoto é una disciplina fisica completa, coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo, senza gravare sulle articolazioni. Non c è niente di meglio di una vasca olimpica per la tua attività fisica.

per i programmi Corsi nuoto, Nuoto Baby, Nuoto Libero della nuova stagione clicca sul link sotto

programma corsi nuoto stagione 2018/2019