Pallanuoto

L' acqua il nostro elemento

Pallanuoto

La pallanuoto è uno sport appassionante che richiede molta energia e dedizione, forma il carattere e insegna una disciplina ferrea, uno stile di vita che insegna valori profondi come il sacrificio, la cultura del lavoro, il rispetto.

Una scuola di vita prima che uno sport, forma il corpo e la mente, insegna a saper stare con chiunque, in squadra e nella vita.

Quando iniziare 

Non esiste una regola, mediamente intorno ai nove, dieci anni, ma c’è chi inizia prima. E’ comunque importante saper nuotare bene gli stili principali: stile libero, dorso e rana, ed in genere avere una buona acquaticità perché in questa disciplina, si nuota a testa alta.

Caratteristiche fisiche del Pallanuotista

E’ uno sport di grande contatto fisico, questo vuol dire che i bambini più robusti, con una buona struttura fisica sono naturalmente privilegiati. Al contempo, ciò non significa che anche bambini con una struttura più gracile possano giocare bene, anzi, rafforzare la loro struttura fisica diventando se non robusti, comunque decisamente più forti. Per noi comunque, è principalmente un gioco e deve essere soprattutto divertimento, si lavora, e molto, ma sempre con divertimento.

La pallanuoto da tutti i benefici di un’attività sportiva che richiede movimenti aerobici (sprinti, accelerazioni, cambi di velocità e di direzione) con una serie di sforzi intermittenti, dove si alternano frequentemente attacchi e difese, con variazioni anche dal punto di vista tattico.

E’ uno sport che richiede grande energia, forza fisica e resistenza ma al tempo stesso velocità di azione e di pensiero e capacità di concentrazione, è un gioco di situazioni oltre che di contatto fisico e bisogna essere bravi nel saperle interpretare.

per saperne di più clicca il link sotto

Il gioco della Pallanuoto

icona pallanuoto

Pallanuoto Maschile 

CS Marina Militare

Pallanuoto time out

Time out


Le nostre Squadre

 

Campionati fase regionale stagione 2018/2019

clicca sui seguenti link per informazioni sui campionati: (inseriremo i restanti campionati stagione 2018/2019 appena i calendari saranno resi noti dalla federazione)